Cave Germaire S.p.A. Logo

dal 1986

Orari di apertura: Lun - Ven     07:00-18:00
                                      Sabato         07:00-12:00


Ambiente

Ripristino e Tutela ambientale 

Cave Germaire S.p.A. ha ottenuto l’autorizzazione alla coltivazione dei propri giacimenti convenzionando un importante progetto di durata ventennale con gli Enti di controllo preposti (Regione, Ente Parco, Città metropolitana di Torino e Comuni di Carignano e Carmagnola) ai sensi delle normative vigenti, fra le quali anche la L.R. 40/98 (Valutazione d’Impatto Ambientale – VIA).
Cave Germaire S.p.A. ha ottenuto sia la certificazione ambientale UNI ISO 14EN 001, sia la EMAS, che testimonia l’impegno profondo della società verso un costante rispetto ambientale del territorio in cui opera e vive.

Progetto di riqualificazione e ripristino ambientale

Il progetto coinvolge un’area di circa 1.800.000 mq, dei quali 740.000 interamente di proprietà di Cave Germaire S.p.A., e di cui 318.000 mq. saranno costituiti dal lago di cava finale.
La potenzialità del giacimento è stimata in circa 7.500.000 di mc. di inerti sabbio-ghiaiosi. 

La forte valenza ambientale del progetto è che oltre il 50% dei terreni non sarà utilizzato per l’escavazione, ma sarà oggetto solamente di interventi di rinaturalizzazione ambientale. L’area di cava diventerà alla fine del progetto, una vasta oasi naturalistica di importanza regionale.


Un altro importante intervento inserito nel progetto approvato è la rinaturalizzazione e pulizia della Lanca di S. Michele, costituita da un braccio di meandro abbandonato, formatosi nel 1977 a causa di un salto di meandro, oggi S.I.C. (sito di interesse comunitario). 

Tale elemento tende all’interramento progressivo e all’eutrofizzazione.

Il progetto prevede di rivitalizzare la lanca tramite interventi di pulizia del fondo (già realizzati una prima volta per mezzo di barche fresanti nel mese di ottobre 2003) ed immissione costante di acque di falda dal lago di Cave Germaire.

Lo sviluppo in lunghezza del meandro abbandonato è di circa 1500 metri e occupa una superficie di circa 20 ettari con un volume della massa d’acqua stimato in circa 30.000 mc. 

A testimonianza del forte impegno ambientale, Cave Germaire nel 2010 ha ottenuto l’importante riconoscimento europeo da UEPG “Sustainable Development Awards 2010” come miglior progetto ambientale di cava in Europa nella categoria “Restoration Best Practice Award 2010”.
Share by: